Psicologo Online Skype - Servizi di Psicologia a Distanza - Psicologo a Distanza - Psicologo in Toscana e Online - Dr Gaspare Costa - Psicoterapeuta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Consulenze Skype


Lo Psicologo Online: Servizi di Psicologia Online via Skype
Dr Gaspare Costa
Psicologo e Psicoterapeuta
Albo degli Psicologi Reg. Toscana n° 5040
Tariffario delle Prestazioni Offerte
1) Consulenza Breve (25 minuti) Euro 30,00
2) Una Consulenza (60 minuti   Euro 60.00
3) Tre Consulenze (60 minuti)  Euro 150,00
Il Tariffario è Comprensivo degli Oneri EMPAP - Le Prestazioni sono Deducibili dalle Imposte
Consulenza Psicologica Online
Leggere attentamente, compilare ed inviare






 Consulenza Breve ( 25 minuti) £ 30
 Consulenza Singola ( 60 minuti) £ 60,00
 Consulenza ( 60 minuti) x 3 £ 150.00











02/09/2016
A cura del Dr Gaspare Costa

Lo Psicologo online è un servizio sempre più in  crescita grazie alla diffusione delle rete e a strumenti come Skype, Whatsapp e Facebook che consentono, gratuitamente, di connettersi  da qualsiasi parte del mondo;  a riprova di come il fenomeno sia in espansione vi sono sia i dati della ricerca di google, se si digita il termine Psicologo il primo suggerimento è online, che i numerosi siti di psicologi online che prestazioni psicologiche a distanza.

Perche lo Psicologo Online? A quale utenza si rivolge?

Fino a qualche anno fa l'idea di poter usufruire di uno psicologo online attraverso skype o altre piattaforme era praticamente impensabile,  giustamente si è sempre ritenuto imprescindibile che tra il professionista ed il cliente vi fosse un rapporto diretto poiché la materia prima dello psicologo consiste nella relazione che mette a disposizione tutta una serie di informazioni  (linguaggio verbale e non verbale)    che consentono di empatizzare con la persona. Questa considerazione è sicuramente valida,  infatti lo psicologo online non può sostituire il rapporto tradizione in studio ma può essere chiamato in causa in particolari situazioni  che non consentono all'utente di recarsi personalmente dal professionista come,  ad esempio,  nel caso di italiani all'estero, persone che viaggiano spesso, persone che per condizioni di salute hanno difficoltà a recarsi in studio.

Lo psicologo in rete non sostituisce il rapporto tradizione non solo nella sostanza ma anche nella forma se si considera che  il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi nel documento dedicato alle "Prestazioni Psicologiche  via Internet e a Distanza" ha stabilito che la psicoterapia e  le prestazioni psico-diagnostiche non possono essere oggetto di prestazioni psicologiche online; dunque lo psicologo online non entra in competizione con il rapporto classico ma, semplicemente, arricchisce l'offerta in tutti quei casi in cui è impossibile recarsi direttamente in studio.

Un contributo determinante alla crescita dei servizi psicologici online è stato apportato dal progresso tecnologico che ha ridotto,  in maniera significativa, i limiti della relazione a distanza. Strumenti come Skype o WhatsApp consentono di relazionarsi in maniera molto realistica, certo niente può sostituire la classica  terapia in studio,  con lo psicologo online poiché permettono  sia di vedersi che di sentirsi il che aumenta enormemente la disponibilità di informazioni (mimica, timbro delle voce, espressioni dello sguardo etc.) che facilitano l'"alleanza terapeutica".

Vantaggi dello Psicologo Online via Skype

1) Possibilità di parlare con uno Psicologo italiano. Il primo vantaggio dello Psicologo online via Skype è quello di permettere a persone che vivono all'estero o che sono impossibilitati a recarsi personalmente in studio di poter usufruire dei servizi di un professionista regolarmente iscritto all'Ordine Regionale degli Psicologi,  esistono circa  quattro milioni  di italiani che vivono all'estero e che, quindi, possono avere la necessita di contattare uno psicologo madre lingua che condivide il loro stesso  bagaglio socio culturale. Problemi come la padronanza della lingua, l'accessibilità o i costi eccessivi possono ostacolare la ricerca ed il rapporto con psicologi esteri, per tale ragione la possibilità di contattare uno psicologo italiano può rivelarsi davvero molto utile.

2) Comodo e Facile.  Accedere ai servizi  psicologici online è davvero comodo e semplice, occorre solo una buona connessione ad internet e scaricare, gratuitamente, il programma Skype;  tra i vantaggi dello Psicologo in rete vi è quello di poter interagire da qualsiasi posto ( casa, ufficio, luoghi pubblici etc.) senza spostarsi, un bel vantaggio per chi ha poco tempo o è costretto spesso a viaggiare.  Lo Psicologo online via skype può rappresentare una soluzione molto comoda anche  per chi presenta condizioni di salute che non gli consentono di potersi recare direttamente in studio. L'utilizzo di Skype è molto facile ed intuitivo inoltre la stragrande maggioranza delle persone già lo utilizzano per connettersi gratuitamente con amici o  familiari.

Vantaggio Economico.  I servizi offerti dagli psicologi online sono sensibilmente più economici rispetto alle prestazioni effettuate in studio; questa riduzione dei costi è giustificata dal fatto che il  rapporto online  riduce costi strutturali come gli spostamenti e quelli dovuti alla gestione delle studio ( segreteria, utenze etc.).  Quanto costa lo Psicologo Online?  Il costo dei servizi offerti dagli psicologi online, come per tutti i liberi professionisti, varia  a seconda dell'esperienza e della competenza dello Psicologo, in linea di massima  il costo di una prestazione online varia dai 40 ai 60 euro anche se,  in rete,  sono presenti tariffari estremi con punte massime che superano i 100 euro e minime che non arrivano a 20 euro.

Come Scegliere lo Psicologo Online?

Di fatto non ci sono ricette per scegliere lo Psicologo online più appropriato ma si possono prendere accorgimenti per evitare di cadere nella mani sbagliate,  la precauzione più importante e quella di assicurarsi che lo Psicologo sia regolarmente iscritto all'Ordine Regionale degli Psicologi infatti, lo  Psicologo, anche se offre le proprie prestazioni online è obbligato a riportare il numero di iscrizione al proprio albo di appartenenza in maniera tale che l'utente abbia la possibilità di verificare che sia realmente abilitato ad esercitare la professione.

Un altro utile accorgimento è quello di diffidare di psicologi online che vi propongono servizi di psicoterapia o prestazioni  di psico-diagnostica online, ad esempio vi offrono la possibilità di fare dei Test Psicologici, le normative del Consiglio Nazionale degli Psicologi Italiani vietano questo tipo di prestazioni riservandole solo al rapporto tradizionale in  studio; quindi prima di scegliere lo Psicologo online Skype più idoneo provate a scartare, sarà un lavoro lungo e faticoso, quelli che offrono servizi che non possono offrire.

Riassumendo, lo Psicologo online offre servizi di psicologia a distanza avvalendosi di piattaforme come Skype, Whatsapp e Facebook, i servizi offerti dagli psicologi online non sostituiscono  le classiche prestazioni che si svolgono in studio ma arricchiscono  la possibilità di poter usufruire di servizi psicologici a persone che vivono all'estero o impossibilitatati a recarsi direttamente in studio; i psicologi online non possono offrire servizi di psicoterapia e psico-diagnostica.

Tra i vantaggi  dei servizi di psicologia a distanza troviamo la possibilità di poter contattare online psicologi italiani che favoriscono l'alleanza terapeutica abbattendo gli ostacoli ( lingua, accessibilità, costi  etc.)  che si possono presentare quando si è alla ricerca di uno psicologo all'estero; inoltre, questi servizi sono comodi e facili da usare  serve solo una buona connessione internet e Skype. Normalmente, le prestazioni  psicologiche effettuate attraverso la rete costano di meno poiché  gli psicologi online abbattono costi di spostamento e di affitti.

Non esistono ricette facili per poter scegliere dalla rete, che ospita centinaia di psicologi online,  lo psicologo migliore per le nostre esigenze tuttavia,  possiamo prendere degli accorgimenti per non cadere nelle mani sbagliate come, ad esempio, controllare che il professionista che abbiamo scelto sia regolarmente iscritto all'Ordine Regionale degli Psicologi;   le direttive  del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi   hanno stabilito che gli psicologi online  non possono offrire prestazioni di psicoterapia e psico-diagnostica, quindi diffidare da chi vi propone tali servizi.



Riproduzione vietata senza il consenso dell'autore
Dr Gaspare Costa
Condizioni del Servizio

Costi del Servizio


  • Consulenza Psicologica  Breve (25 minuti) Euro 30,00

  • Singola Consulenza Psicologica Online via Skipe  ( 60 minuti)  Euro 60,00

  • Tre Consulenze Psicologiche Online via Skipe (60  minuti) Euro 150,00

Il Tariffario è Comprensivo degli Oneri EMPAP - Le Prestazioni sono Deducibili dalle Imposte




Metodo di Pagamento

Ricarica Postepay (semplice e comodo come fare una ricarica telefonica)
E' sufficiente recarsi presso un ufficio postale o qualsiasi tabaccheria Sisal muniti della proprio codice fiscale ed il codice fiscale del beneficiario con il numero della carta su cui effettuare la ricarica.
Dati Beneficiario:
Gaspare Costa
carta postepay n° 4023 6009 3509 3783
Codice Fiscale       CSTGPR70P12Z112Q

PayPal - Il metodo rapido, affidabile e innovativo per pagare e farsi pagare. Paga Ora

Oppure attraverso Bonifico Postale
Conto Corrente n°57323107
Intestato a Gaspare Costa
Codice IBAN IT20 H076 0113 6000 0005 7323 107


Come Richiedere il Servizio di Consulenza Psicologica Online

1) Leggere e compilare con attenzione l'apposito modulo di richiesta che trova in questo link ( se il modulo non dovesse funzionare clicca qua) E' possibile inviare, insieme al form, altro materiale utile ad ampliare la comprensione del problema (documenti, testi, immagini, disegni etc.)

2) Una volta inviato il modulo, bisogna attendere un e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione della richiesta. In questo modo saprai se il Dr G. Costa l'ha ricevuta, e se può fornire la consulenza. A volte, infatti, potrebbe aver bisogno di chiarimenti, o può succedere che la richiesta non rientri nelle sue aree di competenza, o ancora può trattarsi di una situazione che necessita una visita in studio o l'invio ad altro professionista o servizio presente nella zona del richiedente.

3) Quando la richiesta può essere soddisfatta e la data della consulenza con lo Psicologo online è stata concordata, potrà essere seguito il versamento dell'onorario, da effettuarsi entro le 24 ore precedenti l'appuntamento, altrimenti la prenotazione sarà annullata.

4) Affinché sia possibile iniziare una consulenza è obbligatorio compilare il consenso informato che il Dr G. Costa provvederà ad inviarvi prima dell'inizio della prestazione. Il Consenso, firmato a penna, dovra essere inviato via mail  o fax al Dr G. Costa. Dopo la prestazione sarà inviata regolare ricevutata sanitaria che potete detrarre dalle imposte in quanto prestazione sanitaria.

Privacy

I dati personali saranno trattati con la massima riservatezza nel rispetto della normativa vigente in Italia dalla legge 626 sulla privacy. Tutte le informazioni saranno archiviate e protette.

Nota Bene
Servizio Riservato a Maggiorenni
La consulenza Psicologica Online non fornisce  prestazione di psicoterapia ne di attività Psicodiagnostica

 
Dr Gaspare Costa iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5040 - P.Iva 0120695045 Tutti i diritti riservati - prima dell'utilizzo del sito leggere le avvertenze in note legali e privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu